Menu
X

Trasportare il cane in auto

DOMANDA: Qual è la maniera corretta per trasportare un cane in automobile? E se i cani sono più di uno? Sono sempre obbligato ad avere il trasportino o la rete divisoria?

COSA DICE LA LEGGE: No, lei non è sempre obbligato ad allestire una rete divisoria che la separi dal cane, o comunque a chiuderlo all’interno di una gabbia o trasportino. Dipende, anzitutto, dal numero di animali trasportati.
L’art. 169, comma VI, del Codice della Strada, infatti, stabilisce che qualora l’animale domestico, in questo caso il suo cane, sia solo uno, sarà sufficiente che sia sistemato in auto in maniera tale da non arrecare disturbo al conducente.
Null’altro dispone la legge, con la conseguenza, di fatto, che la valutazione dell’eventuale rischio di disturbo al guidatore sarà lasciata alla, purtroppo ampia, discrezionalità dell’agente accertatore.
Ad ogni buon conto, si ritiene che l’utilizzo di un sistema di allacciamento della pettorina del cane alla cintura di sicurezza possa essere già, di per sé, un utile strumento.
Ve ne sono di vario tipo in commercio, ed anche a prezzi contenuti.
Se gli animali sono più di uno, invece, è necessario che siano sistemati all’interno di apposite gabbie o contenitori – così prescrive la norma – che dovranno essere collocati nel vano posteriore rispetto al guidatore.
In alternativa, è prevista la possibilità di collocare una rete divisoria tra il vano conducente e quello dove sono sistemati i cani.
La sanzione attualmente prevista dal Codice della Strada per i trasgressori è di € 85,00, elevabile fino ad un massimo di € 338,00.
Desideri approfondire questo argomento o richiedere una consulenza? Clicca sul nome dell’autore che trovi sopra il titolo.

Tags:   , ,
Torna alla Home

© Copyright 2017 Cosa dice la Legge. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA 03595790274